lunedì 24 agosto 2015

eroe per altri tempi

In uno dei libri sulla propria giovinezza riferisce con la consueta onestà la conversazione con un'amica che, con tono gentile e un po' triste, gli dice che quella maniera di dividere il mondo in falliti e non falliti è un giochetto da immaturi e soprattutto un sistema per essere sempre infelici.
'Eddy, non sei capace di immaginare che si possa avere una vita piena anche senza il successo e la celebrità ? Che il criterio per valutare se uno è o no un uomo affermato sia per esempio l'amore, una famiglia, una vita tranquilla e armoniosa?'. No, Eddy non ne è capace, e si vanta di non esserlo. L'unica vita degna di lui è quella dell'eroe; lui vuole che il mondo intero lo ammiri e pensa che ogni altro criterio, una vita tranquilla e armoniosa, i piaceri semplici, il giardino coltivato al riparo degli sguardi, siano autogiustificazioni da falliti, la minestra che Lidija serve al suo povero Kadik per tenerlo a cuccia. 'Povero Eddy', sospira l'amica. Poveri voi, pensa Eddy. E, certo, povero me se divento come voi.
(E. Carrère, Limonov, 2011, p.76, altro libro spettacolare di questo incredibile autore...)

Sono a casa, dopo due settimane di viaggio nel profondo, superficiale, placido, ansioso Nord.
Fatta la doccia, cerco di bagnare e rincuorare, di far sopravvivere le piante stremate dall'attesa e dal caldo. Bevo un thè alla vaniglia e poi – in questa lunga mattina che si spalanca- non so più che fare...

In questi giorni ho visto e ascoltato coppie infelici che vivono armoniosamente, coppie affiatate che vivono malinconicamente, single profondi che si sono sposati e hanno fatto figli, donne androgine che convivono con gay coperti, matrimoni scoppiati, bambini vivissimi e despoti, finti rilassati che rimpiangono i loro sogni, gente che lavora anche d'agosto e forse invidia la mia libertà, gente libera più di me che teme la mia vita ed è solo schiava di se stessa...
In questo breve viaggio sono stato accolto, abbracciato, escluso, respinto, controllato, abbandonato.
Mi sono ritirato, sono andato incontro, mi sono sentito solo, non solo,presente, importante, assente, insensato.
Ho sentito me stesso e gli altri, credo, nell'essenza del vivere, se c'è.
Ho riflettuto su di me, attraverso il vivere di altri.
Ho sentito che non sono e non sarà mai come loro, ma che alla fine sto vivendo apparentemente come loro.
Ho sentito che loro sono come me, ma che stanno vivendo come loro, e vorrebbero vivere come me, che non sto vivendo come me, e che nonostante questo vivo ancora molto, troppo, diversamente da loro...

Mia madre non era mai contenta della sua vita.
Ha sposato un uomo per dirgli, da subito, che non andava bene, che non corrispondeva ai suoi sogni irraggiungibili d'amore, coltivati tra Liala e il Dottor Zivago.
Ha avuto una figlia e le ha fatto vivere la vita che voleva lei e che lei non aveva vissuto, per poi abbandonarla all'improvviso, suicidandola.
Ha avuto me, e mi ha predetto una vita straordinaria, geniale, d'eccezione.
Una vita in cui non potevo deluderla, in cui avrei sempre meritato il suo amore.
In cui sarei stato un eroe, ed il suo eroe.
Le ho creduto.
Qui ho posto le basi sia del mio impegno furioso di un tempo, sia del mio attuale ritiro, da questo mondo 'violento, ignorante e così maledettamente reale'.
Quel bambino che ero, quell'adolescente invecchiato che sono, non potevano far altro che sentirsi troppo, per esso, e troppo poco.
Un Narciso ferito, colpito a morte dalla vita, declinante e stanco, non può più sottoporsi volentieri allo sguardo dei mortali.
Un eroe fallito, sconfitto nelle sue irreali ambizioni da una normalità quotidiana e anti-eroica, non può vivere il dolore degli altri, e neppure con loro.
Ne vive un altro, e con sé , tra sé, solamente...

GUFO

Voli nella notte vellutata.
vedi quello che non si può vedere.
Senti quello che non si può sentire.

Prestami le tue penne.
Le tue ossa e le tue ali.
Prestami gli occhi
le orecchie e gli artigli.
Prestami il cuore
per lanciarmi come te
nella notte straordinaria.

(da D. Almond, La storia di Mina, bel dono di E.)


Nessun commento:

Posta un commento