sabato 4 luglio 2015

porticine sul cielo

Cane randagio cane
feroce dice di lui chi
non lo conosce
Cane randagio cane
felice dice invece chi
lo capisce. Senza guinzaglio
senza recinto senza cancello
senza catena libero cane
di esser felice anche se
spesso salta la cena anche
se dorme sempre per terra
Libero cane, vengo con te


Lucertola, dai, ti strappo la coda
Tanto lo sai che poi ti ricresce!
E tu che cos'hai che poi ti ricresce ?
Niente, Niente, io non ho cose così !
E allora come fai, senza coda come fai
a imparare a vivere ancora
anche se qualcosa ti manca
e aspettare il tempo che basta
perchè quello che manca non ti manchi
più. Senza coda come fai ? Quasi
quasi te la presto!


Giro in tondo
giro giro
occhi chiusi
per non gridare
bocca chiusa
per pianger piano
orecchie chiuse
per non sentire
per non sentire
qui dentro
che sono rimasta
sola


Mi piace il vento
perchè mi porta via
Mi piace il vento
perchè non torna indietro
Mi piace il vento
perchè spettina il mondo
Mi piace il vento
perchè gioca con tutto
E ride anche da solo
E parla con le foglie
E se gli viene da piangere
non importa se qualcuno lo vede
si siede e piange
e nessuno riesce a consolarlo
se lui non vuole

(Giusi Quarenghi, E sulle case il cielo, 2007)


Le domande dei bambini sono fiamme
per accendere le menti dei più grandi
sono fuoco sempre ardente per le mamme
se non hai una risposta ti domandi
Le domande dei bambini fanno luce
mentre rendono la mente più tenace
Le domande dei bambini fanno chiaro
perchè vogliono sapere sempre il vero
Le domande dei bambini fanno grandi
se non hai una risposta ti domandi.


Bianco davanti e intorno, senza fine
annulla le pianure e le colline
bianco che azzera il tempo e le mie ore
e quasi non mi accorgo di un bagliore
Immobile mi osserva dalla strada
non perde le mie tracce ovunque vada
Lo sguardo lentamente si fa largo
mi sveglia dal torpore e dal letargo
Forse è soltanto un gatto che mi aspetta
mi incanta con due occhi da civetta.


Porta di luce, chissà dove porta
il gatto osserva, seduto all'ingresso
La luce è lunga, l'uscita è corta
sul pavimento il tramonto è già rosso
Il gatto osserva la sua ombra scura
sul pavimento accecato dal sole
La casa dentro è calda e sicura
fuori c'è un cane, chissà cosa vuole
Entrare o andare ? Uscire o stare ?
La porta dice di stare a guardare.


(Sabrina Giarratana, Poesie di luce, 2014)

1 commento:

  1. Scelte a caso...
    A caso a me viene in mente quella che finisce con :

    E sulle case il cielo
    sta come un mantello
    viola


    (Naoko)

    RispondiElimina