giovedì 30 luglio 2015

basso tradimento (dall'alto, a destra)

Ecco quanto vi chiedo, che uno di voi corra al Tempio...Fu allora che si udì, chiara, distinta, al di sopra del frastuono, la voce di Giuda Iscariota. Andrò io, se così vuoi. Lo afferrarono gli altri, tutti insieme, e già era comparso qualche coltello estratto dalle pieghe delle tuniche, quando Gesù ordinò, Lasciatelo, che nessuno gli faccia del male. Poi si alzò, lo abbracciò e lo baciò sulle guance. Và, la mia ora è la tua. Giuda Iscariota si buttò il lembo del mantello sulla spalla e, come se la notte lo avesse inghiottito, scomparve nell'oscurità...

Lì, a un albero di fico sul ciglio della strada per cui Gesù sarebbe dovuto passare, appeso per il collo c'era il discepolo che si era offerto perchè si compisse l'ultima volontà del maestro....E' ancora caldo, disse uno, era anche possibile che Giuda Iscariota, seduto su un ramo del fico, già con il cappio al collo, fosse rimasto pazientemente ad aspettare di veder spuntare Gesù, laggiù, dalla curva della strada. Per lasciarsi cadere dal ramo, in pace con se stesso per aver compiuto il proprio dovere...
(Il vangelo secondo Gesù Cristo, di J. Saramago (1997), citato in G. Giorello, Il tradimento, 2012)

Tre tradimenti ieri in diretta tv:
  • mentre Renzi imbarca tra i suoi Verdini & C., la peggior feccia politica di (Forza) Italia, i parlamentari del PD vedono il fumus persecutionis nei confronti del bieco Azzollini e lo salvano dal carcere. La Serracchiani se la cava, chiedendo scusa ai suoi elettori. I rottamatori, si sa, prima di rottamare devono raccogliere i rottami. Ma alla fase 2 non si passa mai, a meno che non si tratti di rottamare i soliti noti (i poveracci).
  • più di 2000 neri hanno assaltato i treni e i tir che penetrano nell'Eurotunnel sulla Manica.
    37.000 persone respinte in sei mesi, dicono le autorità. Alcuni riescono a passare, altri muoiono schiacciati o colpiti da scariche elettriche, sui binari o sotto il mare.
    Il tradimento dell'Europa è lampante, e quei poveracci sono stanchi di restare accampati a Calais, nella jungle. Iniziano ad assaltare le diligenze. I nostri, con diligenza, li buttano giù dall'amato calesse, salvano mogli e scalpi, e gli sparano, in nome di Dio e della BCE.
  • Erdogan si è ricordato di far parte della Nato ed è entrato nell'alleanza anti-Isis. In cambio, la Nato gli permette, tra un califfo e l'altro, di riprendere ad ammazzare quei poveracci dei suoi concittadini curdi. Una bomba qua, una bomba là, che differenza fa...
    L'occidente usa e arma i curdi contro l'Isis, usa e arma i turchi contro i curdi, usa e arma gli sciiti contro i sunniti. Nel frattempo, cerca di arraffare petrolio da tutti, di vendere armi a tutti, di comprare i governi in ogni angolo del pianeta.

Non c'è che dire, siamo governati da gente leale e affidabile.
La fiducia, infatti, è a mille, in questa caldissima estate in cui ogni morale marcisce dentro il frigo delle nostre coscienze assonnate.
Non insegnate ai bambini, non insegnate la vostra morale.
E' così stanca e malata, potrebbe far male...

PS: A proposito di doppie e triple morali vi consiglio un film che ho visto ieri notte: L'amore bugiardo (Gone girl) di David Fincher.








Nessun commento:

Posta un commento