venerdì 19 giugno 2015

essere la moglie di auster

Mi ha chiesto se avevo letto La poetica della rèverie di Bachelard, e io gli ho citato una frase: 'Allora le parole assumono altri significati, come se avessero il diritto di esser giovani'.
Ethan ha fatto una risatina e ha detto: ' Forse bisogna esser vecchi per saperlo'.
E io ho preso quella risata come un gesto d'amore.

E' così facile per Rune brillare. Da dove viene tanta naturalezza ?
E lo devo veder volare privo di peso sopra di me, mentre mi nascondo sottoterra con i miei torbidi pensieri. 'Tu ora sei divenuto la cella di te stesso'.

Bruno Kleinfeld:: Prometto di fare la brava, Bruno. Non lasciarmi. Ho paura. Le dicevo che non l'avrei mai lasciata, e non lo feci. Fu lei a lasciarmi. La sua ultima parola fu 'no'. La ripetè più volte, e prima di morire, fece un rumore di ferraglia. Un suono che proveniva dal fondo dei polmoni, secco, sonoro, da brivido, e noi restammo a guardare.

Sweet Autumn Pinkney: D'un tratto, Harry ha fatto uno scatto e con una voce che ha risvegliato tutti, ha detto: 'No'. Poi l'ha detto di nuovo e per sicurezza l'ha ripetuto anche una terza volta. E dopo, non ha più detto nulla...
Prima di andarsene, Harry ha fatto un rumore strano, un suono profondo, cupo, come un brivido, e quando l'ho sentito, mi è parso che mi rimbalzasse in testa, simile all'annuncio di una fine e di un nuovo inizio.

(Siri Hustvedt, Il mondo sfolgorante, 2014)


Nessun commento:

Posta un commento