mercoledì 1 aprile 2015

vecchiumi



Una ragazza che non sa ballare dice che l'orchestra non sa suonare (proverbio irlandese).

Sabato ho condotto un seminario all'interno di un ciclo volto a favorire la partecipazione attiva degli anziani.
L'ennesima fregatura della modernità: le società non riconoscono i diversi in quanto tali, ma solo se si sforzano di assomigliare ai normali.
La chiamano 'integrazione', che va insieme a 'integralismo' (il nostro, non quello dell'Isis).
Vale per i negri, che devono diventare bianchi, vivere come noi, occidentalizzarsi.
Vale per i disabili, che sono solo 'diversamente abili' e che, in fondo, possono lavorare come noi.
Vale per i vecchi. Che, in passato, erano stimati e valorizzati in quanto vecchi.
Oggi, invece, solo se fanno i giovani; se lavorano fino a 80 anni, se fanno jogging, se si fanno il lifting, se si riempiono di medicinali per stare sani, se fanno prevenzione di tutte le malattie possibili, se partecipano alla vita sociale attivamente.
Il modello unico della modernità: attivarsi, produrre, riempire tutto, agire sempre, non restare mai fermi o annoiarsi.
In una società della decrescita, invece, sarà bello accettare la vecchiaia come esempio di rallentamento e silenzio.
E prepararsi al morire invecchiando serenamente, come si diceva un tempo.
Insomma, il mio approccio alla questione è stato leggermente eterodosso e divergente.
I presenti erano stupefatti, ma contenti (salvo alcuni).

Due fatti di ieri: i 100 anni di Pietro Ingrao, un grande vecchio, che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente negli anni 80, e che da tempo si è ritirato in silenzio a Lenola, il suo piccolo paese d'origine. Un saggio.
E, si parva licet, c'è l'intrepido Bondi che si separa da Berlu: la vecchiaia porta saggezza, anche nei succubi ad oltranza ?
Ma neppure davanti all'abbandono dei suoi amici Berlu ammette di essere vecchio, finito, e si arrende.
Cupio dissolvi.
Non saper smettere, non saper lasciare, non sapersi arrendere.
Tipico della nostra civiltà, non solo di Berlu il miserabile riccone.
Ma sino a quando non ci arrenderemo, non dichiareremo fallimento, non smetteremo di blaterare a vanvera dei nostri meriti, dei nostri successi, delle nostre speranze ?
La nostra civiltà dovrebbe dichiararsi vecchia e accettare di declinare e di morire.
Sarebbe l'ultima sapienza che ci resta.
Ed invece corriamo verso un omicidio-suicidio senza precedenti, un'ecatombe mondiale che farà rimpiangere le due guerricciole mondiali del 900.

Ultimo esempio: in un servizio di Massimo Sperandio (nomen omen) si blatera che l'indice di fiducia di imprese e consumatori sta salendo (e tu chiamale se vuoi emozioni...!).
E che la ripresa è quindi alle porte.
Ed anche Poletti blatera sugli 80000 nuovi posti a tempo indeterminato.
Peccato che oggi l'Istat ci ricordi che abbiamo perso altri 44000 posti di lavoro nell'ultimo mese.
Ma perchè non diciamo la verità, in primo luogo a noi stessi ?
Semplice: perchè non accettiamo di fallire, di invecchiare, di morire.

Eppure, sarebbe tutto così semplice...

27 commenti:

  1. Noi ci siamo già arresi, da tempo. Siamo già morti (più di cosi!).
    Non tutto ciò che si muove è vivo in un universo inerziale.
    Il problema è che non lo sappiamo ancora (o non riusciamo ad accettarlo, come dici tu). Ma il problema più serio è che non si intravvede una nuova nascita.
    Nessun fanciullo all'orizzonte, caro prof!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Niente dura....ma non ci si abitua mai...

      Elimina
    2. cari/e anonimo e catastrofe,
      grazie per le vostre parole, che mi aiutano ad uscire dai miei labirinti.
      ma trovo un pò inquietante dialogare con 'anonimo' e 'catastrofe', mi capita già abbastanza di farlo da solo...
      quindi, mi piacerebbe 'vedervi negli occhi' o almeno sapere con chi sto parlando o scrivendo...
      se volete, potete scrivermi in privato su diabeulik@libero.it
      ma potete anche proseguire così, in incognito, se proprio volete...
      grazie, comunque, baci

      Elimina
  2. Non sicuramente è volontà di restare anonima nei tuoi riguardi (nei tuoi no, magari nei riguardi di altri che leggono si, senza offesa per nessuno naturalmente, è solo un limite mio). Ma capisco quello che dici e onestamente concordo. Quindi messaggio ricevuto...a presto!

    RispondiElimina
  3. Concordo, in parte, con la scelta dell'anonimato di ANONIMO. Per quanto mi riguarda, la scelta dello pseudonimo è dettata sia dal fatto di non volermi scoprire a terzi, sia perchè, da ció che leggo, credo che la tua fantasia debba volare. Se io ti dicessi" Sono tale" , tu smetteresti di pensare "Chi mi scrive queste parole? Perchè lo fa? Perchè segue il mio blog e non un altro? Sarà un uomo o una donna?" . La curiosità ci rende vivi...nel lavoro come nella vita. E anche il gioco, forse lo sai meglio di me. Per ora, se avrai piacere, guarderai dentro gli occhi di CATASTROFE, attraverso i commenti di un blog. Se senti invece la necessità di mail private non esitare a chiedere di nuovo. Ricorda che solo l'ignoto ci rende curiosi. Ció che conosciamo spesso annoia!
    Un abbraccio...E non sparire!

    RispondiElimina
  4. quando vorrete uscire dal mistero...
    quel che io preferisco, come spesso mi capita, l'ho detto.
    per il resto, fate vobis.
    et pax vobiscum
    baci

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. quaesivi et non inveni
      cercai (nella posta) e non trovai.
      il mistero continua...

      Elimina
    2. quaesivi et non inveni
      cercai (nella posta) e non trovai.
      il mistero continua...

      Elimina
  6. ho mandato una mail ieri all'indirizzo diabeulik@libero.it

    non è arrivata?

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. mi era partito lo stesso commento 4 volte!!!

    RispondiElimina
  11. Caro/a Catastrofe pensa che adesso sono curiosa anche io!

    RispondiElimina
  12. Tra l'altro potresti dirmi il tuo nome e potrei guardarti negli occhi (esigenza comprensibile, naturale e...civile), ma rimarresti a me sconosciuto/a. Conosco da un discreto numero di anni il mio nome e il mio viso, ma continuo ad essere un mistero a me stessa. Più mi ostino a cercami e meno sento di trovarmi. Forse perchè gli equlibri sono fatti per essere rotti. Forse perchè quello che trovo non mi piace e continuo a cercare. In ogni caso, secondo me, ognuno di noi è (e resta) "sconosciuto", a se stesso e al mondo. Con buona pace degli psicologi o, peggio, degli psichiatri.

    RispondiElimina
  13. ANONIMO, ma di che sei curiosa? Della mia identità o di parlare con diabeulik?

    RispondiElimina
  14. Nel mentre... il nostro blogger non pubblica piú?!?!

    RispondiElimina
  15. Nel mentre... il nostro blogger non pubblica piú?!?!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Non chiedertelo mai che cosa durerà davvero, la vita è troppo breve...ci son delle sorprese che non ti aspetti mai...

    RispondiElimina