lunedì 20 ottobre 2014

in ecclesia nulla salus

L'altra sera ho visto il film 'Io sto con la sposa'.
Una masnada di arabi infrange la legge e si aggira tra Italia, Francia, Germania, Danimarca e Svezia, dietro ad una sposa in bianco, facendosi beffe di razzisti e frontiere.
Ci fa capire quanto siamo stronzi e disumani, con tutta la nostra finta civiltà giuridica, che serve solo a difendere noi stessi e i nostri privilegi.

Alcuni sindaci di grandi città hanno finalmente deciso di fregarsene delle leggi vigenti e di trascrivere in Italia le nozze gay celebrate all'estero.
Non si poteva aspettare oltre, e restare ostaggi della Curia, di Giovanardi e Gasparri.
Ora che anche Dudù è favorevole, ed anche il Papa si muove un pò...

Al comizio di Landini, mentre lui sparava le solite nenie dal palco, un migliaio di studenti, operai e militanti dei centri sociali ha iniziato a rumoreggiare e a farsi caricare dalla polizia.
La scena era surreale: lui che parlava dal palco, con i sindacalizzati pecoroni davanti, e dietro la bufera che montava. Le due realtà procedevano in parallelo, come in un montaggio cinematografico.
Vecchie, ripetitive e perdenti entrambe, ma almeno la seconda era più movimentata.
Anche la noiosissima Susanna si è presa un bel pò di sberle e offese, mentre parlava a Terni.
Usque tandem, sindacatum...?

Dei ragazzi di Hong Kong non si parla più.
Le finte democrazie occidentali, che tanto bramano, non hanno fatto nulla per loro, li hanno mollati in pasto alla tigre. E il governo cinese se li sta divorando pian piano...
Stanno facendo la stessa fine dei democratici siriani o egiziani: fottuti da chi doveva appoggiarli (noi), infiltrati dai servizi segreti, assediati dal ruggire delle armi.
La loro disobbedienza allo Stato, per ora, non paga.

In tutto questo, Renzie ricorda al suo partito, o a quel che resta, di non essere 'un circolo di anarchici e di filosofi'.
Il che mi fa capire finalmente perchè non sono mai stato un iscritto del PD, nè mai lo sarò.
In effetti, ora che ci penso, non sono mai riuscito neppure a stare tra i boy scout.
Insomma, siamo diversi.







2 commenti: