domenica 20 luglio 2014

ingresso indipendente

'Hai perfino il tuo ingresso indipendente', mi aveva detto mia figlia, che io le avevo detto 'Ho perfino il mio ingresso indipendente? Ma che fortuna. E tu, ce l'hai tu il tuo ingresso indipendente ?' le avevo chiesto a mia figlia, e lei mi aveva detto 'Certo, è quello lì' , e m'aveva fatto segno la porta di casa e io le avevo detto 'Guarda, mi sa che ti sbagli perchè quello lì, fino a prova contraria, è mio anche quello lì', e mia figlia si era messa a ridere mi aveva detto che avevo sempre voglia di scherzare, solo che io, puttana vacca, non scherzavo mica, però poi era andata a finire che mi ero ritirato davvero in questa soffitta e adesso il mio ingresso indipendente, e tutta la mia casa, in un certo senso, erano diventati il suo ingresso indipendente e la sua casa...Se devo dire la verità, un pò mi dispiaceva, e allora, da quando abitavo là sopra, avevo provato a organizzarmi la vita come quando abitavo da solo, da ragazzo, avevo il mio ingresso indipendente?, allora volevo essere indipendente.
Non avevo bisogno di nessuno, io.
(Paolo Nori, La banda del formaggio, 2013)

Da tempo ci stanno facendo digerire la separazione tra politica e giustizia, tra alleanze di governo e moralità.
Da tempo ci propinano ingressi indipendenti: una cosa è l'accordo con Berlu, una cosa è la sua sorte penale.
Ma sappiamo bene, e scopriamo oggi di nuovo, che non è così.
Che si tratta invece di revolving doors, di vasi comunicanti, di collusioni ben precise.
Non è un caso che si arrivi infatti all'assoluzione in appello di ieri, proprio ora che la pacificazione avanza, e il renzismo sdogana Verdini, l'ex Cavaliere e i suoi pari, come se fossero statisti e legislatori di fama e di tutto rispetto.
Quel che sta accadendo è davanti agli occhi di tutti e ci svergogna definitivamente di fronte a noi stessi e al mondo.
E' questa, e non l'altra, la giustizia ad orologeria su cui tanto si è petulato in tempi non lontani, quando la magistratura 'era ostile e comunista'.
In questo delirio trasformistico completo, emerge in tutto il suo mastodontico fallire l'esperimento 5 stelle.
Gli unici effetti ottenuti sono stati il ricompattamento esplicito dei fronti inciucianti contro il nemico comune (sia in Italia che in Europa) e il rincorrere Renzi, tardivamente, per trovare un'ormai impossibile accordo anti-Caimano. Situazione orribile e umiliante.

Disorientamento e confusione, improvvisazione totale, disastro.
'Ti sei perso ? Puoi ritrovare le tue mete. Con la megarete...'.
Meno male che Vodafone c'è...!




Nessun commento:

Posta un commento