martedì 1 aprile 2014

ba-locchi e pro-fumi

Mio padre più invecchia e più ama i dolci.
Ora. dopo anni che non chiedeva e voleva più niente, ama i succhi di frutta e le caramelle gelèe.
Fra poco, alla soglia degli 82 anni, chiederà giocattoli, pentolini e profumini ?

Ho pensato a lui quando ho visto l'appello dei vari Zagrebelski e Rodotà, affinchè Renzi non stravolga la Costituzione e la Democrazia.
Persone oneste, coerenti e dignitose, ma irrimediabilmente sconfitte dalla storia.
E non perchè abbiamo avuto contro i loro avversari, ma perchè hanno -da almeno tre decenni- avuto contro i loro alleati, i loro stessi partiti di riferimento, i loro sedicenti sodali.
La democrazia parlamentare, soprattutto se bicamerale perfetta, si è rivelata un pantano, una macchina costosa e inefficiente, pachidermica e immobile.
Il leaderismo personalistico all'americana  e decisionista alla Craxi ha già vinto da tempo, il 'faso tuto mì' di berlusconiana memoria è ora divenuto apertamente anche il motivetto renziano.
Il resto l'hanno fatto le mitologie maggioritarie e della governance, ben sostenute da anni -in tutte le sedi-anche dalla cosiddetta sinistra.
E la botta finale l'ha data l'Europa, la BCE e la troika.
La democrazia non esiste più da tempo, in nessuna parte dell'Occidente.
E la Costituzione italiana è solo un artificio retorico, da quando l'hanno scritta.
Ed è peraltro decisamente superata dalla realtà, in molte parti.

Quindi, i vari saggi di sinistra -e con loro la Lista Tsipras, che non sta riuscendo neppure a raccogliere le firme per andare ad elezioni, sono solo dei vecchi che, ora, chiedono le caramelle e i dolcetti all'ospizio.
Non hanno alcuna possibilità di incidere e, tra poco, neppure di esistere.
Se persone degnissime come Rodotà avessero avuto qualche chance sarebbero state candidate ed elette alla Presidenza della Repubblica dal PD (e non dal M5S), e non ci troveremmo ancora Napo tra le palle.
Ed invece è andata diversamente, lo sappiamo: Napo è lì, votato già dal PD (di Bersani, e non di Renzi) e dal solito Berlu, la superpotenza creata e ri-creata nel tempo, più e più volte, dai suoi stessi 'rivali'.
Ora dobbiamo tenerci l'ubriacatura in corso e sperare nei boicottaggi interni al regime (nomenklatura, burocrati, amministrativi, senatori e funzionari solerti...), non certo nei giuristi o nei gruppi di 'opposizione'.
Solo l'opposizione interna può fermare o almeno rallentare Renzi.
E non parlo certo di quella finzione che si chiama minoranza PD.
Parlo dei vari Razzi, Scilipoti, rentiers d'accatto, politicanti e valvassini d'ogni dove.
A loro, solo a loro, oggi possiamo affidarci...
Potete capire come siamo messi.



Nessun commento:

Posta un commento