venerdì 11 ottobre 2013

ai ricchi e potenti, impuniti (tipo quelli della VeDrò)

Frank era insolitamente di cattivo umore.
I giornali parlavano di un giro di vite contro la criminalità organizzata, e Frank aveva attaccato una concione.
'La Nike paga ventinove centesimi a un bambino per la fabbricazione di una canottiera da basket, e la vende  a centoquaranta dollari. E sarei io il criminale ?
Wal-Mart manda sul lastrico la metà dei negozi a conduzione famigliare e paga i ragazzi che fabbricano le sue porcherie da quattro soldi sette centesimi l'ora. E sarei io il criminale ?
Abbiamo perso due milioni di posti di lavoro in due anni, un lavoratore non può più permettersi un anticipo per una casa, e il fisco ci spreme come limoni e manda i nostri soldi a un liquidatore che chiude una fabbrica, licenzia gli operai e si ritaglia un compenso a sette cifre. E sarei io il criminale ? Io quello da carcere a vita ?
Metti insieme le bande dei Crips, dei Bloods, dei giamaicani,la mafia e la mala russa, i cartelli messicani, e tutti insieme non riescono a guadagnare in un anno quello che il Congresso mette su in un solo pomeriggio. Prendi tutti gli spacciatori che vendono crack in ogni angolo d'America, non riuscirebbe a tirare su disonestamente i quattrini di un solo senatore colluso con l'amministratore delegato di una società per azioni.
Mio padre mi ripeteva sempre che contro il potere non si può nulla, e aveva ragione. Non si può sconfiggere la Casa Bianca, o il Congresso. Decidono loro le regole del gioco, e il gioco è truccato, ma non per noi.
Certo, ogni morte di papa danno una batosta a uno di loro. Sacrificano qualcuno per un paio d'anni in un carcere federale per gettare fumo negli occhi, citandoli ad esempio per gli altri di ciò che accade a un bianco ricco e così stupido da farsi beccare con le mani nel sacco. Ma se io scivolo su una fottuta buccia di banana finisco nel penitenziario più schifoso insieme a tutti i perdenti, per il resto della vita.
Lo sai perchè il governo vuole sbarazzarsi del crimine organizzato ? '

'Siamo in competizione'.

'E' questo il motivo. Ecco cosa c'è dietro la task force contro il crimine organizzato, il tuo Fbi, la Rico. Grande governo e grandi affari, ecco la definizione adatta di 'complicità nei racket'. Ogni volta che due amministratori pubblici pisciano insieme nel cesso dei senatori si commette un reato.

'E così il governo vuole sconfiggere la criminalità organizzata'.
'Davvero spassoso'.
'Il governo è la criminalità organizzata'.
'L'unica differenza tra loro e noi è che loro sono più organizzati...'

(Don Winslow, L'inverno di Frankie Machine, Einaudi, 2008)

Nessun commento:

Posta un commento