giovedì 29 novembre 2012

tornado e tornada

Quando eravamo piccoli, io e mia sorella giocavamo a Tornado e Tornada.
Due cavalli neri, grandi, potenti e veloci, arrivavano a salvarci quando ci infilavamo in situazioni senza uscita.
Invenzioni di fanciulli, improbabili rimedi, miracolose soluzioni.
Ieri, Tornado e Tornada mi sono tornati in mente nel vedere la tromba d'aria che si abbatteva sull'Ilva di Taranto.
Un pò come già accaduto con Sandy negli USA, la natura arriva e spazza via tutte le discussioni tra umani, che siano operai, sindaci, sindacalisti o ministri.
La natura arriva e risolve da sè:  l' ILVA va sbaraccata, dice, mi pare.
Un messaggio chiaro, senza se e senza ma.
Riuscissimo a fare le cose così noi uomini, quanto tutto sarebbe più semplice.
E invece ci infiliamo da soli in situazioni senza uscita, come nei giochi da bambini.
E non sempre arrivano Tornado e Tornada a salvarci.

P.S. Il libro 'Imparare dalle catastrofi' (a cura di S.Caserini-E.Euli, ed. Terredimezzo/Altreconomia) è pronto ed in uscita. Se vi interessa, iniziate a chiederlo sul sito dell'editrice, Da gennaio, in libreria. Costa poco, 10 euro.).

A proposito di tornadi e cicloni devastanti, Berlu è tornato è ha già fatto fuori primarie, Alfano e PdL con un sol colpo.
Per esser morto (e lo è), mi pare ancora abbastanza attivo e potente.
Immaginatevi quanto sono morti gli altri, quelli che sembrano vivi...
Mi commuovono (scherzo) gli ex AN, i poveri La Russa e Gasparri, la giovane Meloni...quanti anni persi invano!
Ora che faranno ? Torneranno con Storace, o mendicheranno aiuto a Fini ?
Che fini orrende, comunque...

Un bel ciclone di emozioni è stato infine il mio primo semestre di lezioni, che si è ben concluso ieri.
Ci siamo detti e dati delle cose molto belle, intense e profonde.
Si respirava un'aria di libertà, gratitudine e amore.
Ho ricevuto dei dolcissimi messaggi, confortanti e affettuosi.
Ho regalato olive e semi del Cungiareddu, abbiamo festeggiato alla fine e per un nuovo inizio.
Una piccola nicchia di piacere e bellezza, in un mondo così triste e vuoto.


Nessun commento:

Posta un commento