sabato 13 ottobre 2012

carote e re di bastoni

Ieri ho visto passare dal giardinetto l'ennesima manifestazione contro i tagli alla scuola.
Pochissimi insegnanti, pochi studenti, molte bandiere della CGIL.
Uno striscione d'apertura, di un liceo di Sorgono: Non ci avrete mai come volete voi.
Fosse vero.
Gruppi di studenti ironici si aggiravano con delle carote in mano, auspicando la fine delle bastonate.
Simpatici, ma...
Mentre guardavo la scena mi si è avvicinato un ragazzo con occhiali scuri e andare strano e dinoccolato: 'Professor Euli !', mi dice. Io non lo conosco e non lo riconosco, Gli chiedo dove ci siamo visti.
'No, non la conosco', risponde, mi sono avvicinato perchè anche io sto leggendo il libro che lei hai in mano, 'Buona Apocalisse a tutti!'...'.
Resto sconcertato, e gli chiedo come si chiama. 'Non glielo posso dire', mi dice sorridendo.
'Lo sa che tra un pò di tempo il pianeta Nubiru esploderà e farà saltare anche la terra ?'.
Mi viene da ridere, ma lo sconcerto cresce.
Suona il mio cellulare e rispondo, lui si rolla un sigaretta, poi mi chiede per quanto ne ho ancora al telefono.
Gli rispondo che non lo so, lui si alza, ci salutiamo, e se ne va.
Che dire ?

Ora so che cos'è l'impero. Una tenace, una costante violenza. Dirigere. Decidere. Costringere. Questa è la vita... (A. Malraux, I conquistatori (1947), p.288).
I magistrati di Palermo nel loro contro-ricorso alla Consulta hanno ricordato a Napo-Orso capo che l'inviolabilità è un privilegio dei re, e non trova spazio e giustificazione in un ordinamento repubblicano.
Importante ricordarlo, ma...fosse vero!
Stato democratico: paradossimoro sempre più evidente.
Non vuole che le cose si sistemino. Non vuole abbandonare, in pro di un futuro incerto, il suo odio presente...Ha sentito recitare questo poema d'un cinese del Nord: 

Combatto solo e vinco o perdo
Non ho bisogno di nessuno per rendermi libero
Non voglio che un qualunque Gesù Cristo si creda
D'aver potuto morire per me.

e si è affrettato ad impararlo a memoria...
Soltanto l'azione al servizio dell'odio non è nè menzogna nè vilta nè debolezza; essa solo contrasta sufficientemente alle parole...
'Ogni assassinio -dice Garin- accresce la fiducia che ha in se stesso, e a poco a poco prende coscienza di ciò che egli è profondamente: un anarchico. (idem, pp.203-4)


Perchè si (ri)diventa anarchici ?
Ma cos'altro si può fare quando qualcuno da il Nobel per la pace all'Unione Europea ?
E dei norvegesi, per giunta (che non ne fanno, e non a caso, neppure parte...!).
E non a caso si dimenticano che la pace in Europa è stata mantenuta dai traffici neocoloniali e dalle guerre fatte altrove.
Ma la pacchia sta per finire e...anche tra gli stessi governi europei, altro che pace!
L'unica cosa che è esistita sinora è un unione monetaria, ed ora sta saltando anche quella...
Avete visto l'accoglienza della Merkel in Grecia, a suon di svastiche ?
E' ancora poco.
Inutile illudersi: le carote sono finite, i re di bastoni avanzano, e -quando non basteranno- avanzeranno sulle nostre vite i sempreverdi e sempreinpiedi re di spade.






Nessun commento:

Posta un commento