lunedì 28 novembre 2011

ammutolirsi

Da un pò di giorni non scrivo sul blog.
Uno, perchè ero in viaggio.
Due, perchè indaffarato a cercare di risolvere i miei problemi dentro l'Università.
Tre, perchè davanti a quel che sta accadendo mi vien voglia, ancora una volta, di ammutolire.

Ammutolire, quando la Merkel definisce (lei!)  'impressionanti' le misure del governo italiano (ancora ovviamente sconosciute proprio agli italiani, parlamentari inclusi...).
Ammutolire, quando mi verrebbe voglia di dare ragione a Berlu almeno sul fatto che l'aumento dello spread e il crollo dei btp non dipendessero da lui (ma Repubblica, con i suoi vari Boeri in regalo, non l'ammetterà mai, di aver fatto demagogia su questo...).
Ammutolire, quando in un trafiletto invisibile lo stesso giornale ci informa che Monti si è appena dimesso dai suoi ruoli nella Trilateral (!!) e in Bildenberg (!!!), per poter governare in piena autonomia (!!!!).
Ammutolire, quando vedo la maggioranza delle persone vivere sotto ipnosi ed anestesia, come in attesa del meccanico che ci ripari l'auto guasta (il governo dei tecnici cos'altro è in fondo, se non la solita illusione dell'affidarsi a sedicenti esperti ?).
Ammutolire, davanti a tutto questo assordante e mefitico silenzio.
A questa collusione senza scampo e senza fine.

Intanto la shock economy, invece, non sta ferma in attesa: in USA si simulano gli effetti di un crollo di Eurolandia. E il FMI inizia a farsi avanti con prestiti vertiginosi a tassi usurari.
Loro sì, che funzionano!
Non come i ragazzi di Tilt incontrati a Pisa, in un'assise davvero deludente: vecchia politica di sinistra mal travestita di nuovo, parodistici cloni di Vendola nei toni e nella retorica del parlare in pubblico, totale confusione ed approssimazione organizzativa, puntualità non pervenuta, slogan senza succo, scuola quadri spruzzata di postmoderno...
Insomma, al di là delle buone intenzioni e della generosità di molti presenti, un'esperienza che mi ha rattristato ed anche fatto arrabbiare un pò...
Sarò sbagliato io, ma -se questo è il nuovo- preferisco tornare all'eremo.

Nessun commento:

Posta un commento